Chiara Bellocchio

chiara cv

Chiara Bellocchio

Assistente Sociale, Educatrice, Mediatrice Feuerstein, Tutor nei processi di apprendimento 

 

Mi chiamo Chiara Bellocchio, sono laureata in Scienze sociologiche col voto di 110/110 e in Servizio sociale con lode, attualmente specializzanda in Politiche Sociali, iscritta all' albo degli assistenti sociali della Regione Toscana con il numero 2590.
Il mio profilo professionale è di Assistente Sociale, Educatrice, Mediatrice Feuerstein e Tutor nei processi di apprendimeto.
Ho avuto la possibilità di lavorare e sperimentarmi in vari tirocini sia come assistente sociale sia come educatrice: queste esperienze hanno fatto nascere in me l'esigenza di trovare uno strumento pratico, che andasse oltre il teorico, che mi consentisse di lavorare con le persone valorizzando concretamente le loro competenze e risorse, uno strumento che potesse potenziare le capacità dei singoli di Problem Solving e autodeterminazione.
Sono venuta a conoscenza del Metodo Feuerstein ed ho dunque deciso di intraprendere un nuovo percorso di formazione che mettesse l'accento sull'importanza dei processi metacognitivi.
Nel 2014 ho conseguito i seguenti livelli:

  • P.A.S. STANDARD- Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein- I livello Standard (Mediation A.R.R.C.A)
  • P.A.S. BASIC- Programma di Arricchimento Strumentale - I livello Basic (C.A.M Rimini)

Ho inoltre affrontato il tema dei disturbi specifici dell'apprendimento frequentando corsi aggiuntivi finalizzati al lavoro pratico sul bambino, in particolare:

  • Corso teorico pratico "I disturbi specifici dell'apprendimento" (Proficis)
  • Corso di formazione per educatori specializzati in DSA. (Sapere più S.a.s. in collaborazione con Anastasis)
  • I Disturbi Specifici di Apprendimento: lo screening neuropsicologico, il trattamento sub lessicale e la rieducazione specialistica. (Prof. Stella-Giunti OS.)
  • La diagnosi clinica del disturbo del linguaggio, le linee di intervento e la relazione con i Disturbi Specifici dell' Apprendimento.(Prof. Stella-Giunti OS.)

Attualmente collaboro con il Centro Studi e Formazione Mercurio, con attività di Tutoraggio e Mediazione Feuerstein rivolta a bambini in età scolare e prescolare con l'obiettivo è di mettere in atto un processo di potenziamento cognitivo che miri ad sviluppare: autonomia, attenzione, concentrazione, rispetto delle regole, capacità organizzativa, comprensione del punto di vista dell'altro.
Stimolare, quindi, la consapevolezza dei processi di pensiero e incrementare la trasferibilità degli apprendimenti ai vari contesti della vita (scuola famiglia, gruppo dei pari...).

 

Contatti
Per info e appuntamenti

Curriculum Vitae Completo

torna indietro

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.