Monica Guadagni

monica cv

Monica Guadagni

Ingegnere, Educatrice, Mediatrice Feuerstein, Tutor nei processi di apprendimento

 

Mi chiamo Monica Guadagni, mi sono diplomata al Liceo delle Scienze Sociali ottenendo la qualifica di Operatore Socio Educativo, dopo la maturità ho conseguito la laurea in Ingegneria Edile.


La mia passione è sempre stata l'insegnamento, in particolar modo nell'area logico matematica, per questo dopo essermi laureata ho frequentato vari corsi sulle tematiche educative, con particolare attenzione ai Disturbi Specifici dell' Apprendimento:

  • Corso teorico pratico "I disturbi specifici dell'apprendimento" (Proficis)
  • Corso di formazione per educatori specializzati in DSA. (Sapere più S.a.s. in collaborazione con Anastasis)
  • I Disturbi Specifici di Apprendimento: lo screening neuropsicologico, il trattamento sub lessicale e la rieducazione specialistica. (Prof. Stella-Giunti OS.)
  • La diagnosi clinica del disturbo del linguaggio, le linee di intervento e la relazione con i Disturbi Specifici dell' Apprendimento.(Prof. Stella-Giunti OS.)

La passione per l'insegnamento mi ha spinto a lavorare come educatrice a supporto del sostegno scolastico nel territorio del comune di Seravezza; ho inoltre impartito lezioni private a sostegno delle difficoltà scolastiche e negli anni ho avuto modo di incontrare numerosi studenti che presentavano disturdi specifici dell'apprendimento, questa realtà mi ha portato a cercare un metodo trasversale che lavorasse sulle capacità metecognitive dei ragazzi: Il Metodo Feuestein.


Un percorso pratico di potenziamento cognitivo che stimolando la consapevolezza dei processi cognitivi migliora lo stile di apprendimento, lavorando su: attenzione, concentrazione, autocontrollo e autocorrezione, stima di sé, motivazione, problem solving, comunicazione e espressione linguistica.
Alla base del metodo vi è la convinzione che l'intelligenza non sia innata ma che le capacità cognitive possano sempre essere accresciute e migliorate, durante tutto l'arco della vita, attraverso esperienze di apprendimento mediato.
Inoltre il metodo dedica spazio anche all'aspetto emotivo empatico in modo da favorire la comprensione dello stato d'animo dell'altro e rafforzare il lavoro di gruppo, tematiche importantissime all'interno del gruppo classe.
Nel corso del 2014 ho conseguito i certificati di Mediatrice Feuerstein nei seguenti livelli:

  • P.A.S. STANDARD- Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein- I livello Standard (Mediation A.R.R.C.A)
  • P.A.S. BASIC- Programma di Arricchimento Strumentale - I livello Basic (C.A.M Rimini)

Attualmente collaboro con il Centro Studi e Formazione Mercurio, con attività di Tutoraggio e Mediazione Feuerstein rivolta a bambini e ragazzi con sudute che possono essere individuali o di piccolo gruppo.

 

Contatti
Per info e appuntamenti
e-mail: monicagaudagni29@gmail.com

Curriculum Vitae Completo

torna indietro

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.