Giovanna Franceschini

Giovanna Franceschini

Dott.ssa Giovanna Franceschini

Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica, ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze e sono regolarmente iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Liguria con il n. 07/1746.

Approfondimento: sintesi sulla Terapia Breve Strategica

Questo tipo di approccio alla Psicoterapia, formulato dal Prof. Giorgio Nardone, ha dato origine in Europa ad una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle convenzionali forme di intervento terapeutico, partendo da una ricerca basata sulla tradizione della logica, dell'antropologia, della filosofia e dello studio della comunicazione per affrontare e risolvere i problemi degli esseri umani a qualunque livello.
Già nel 1989 Paul Watzlawick affermava nella prefazione al libro "L'arte del cambiamento":

"Mi è grato scrivere questa introduzione ad un libro che ritengo essere un'opera fondamentale di quella che ormai si chiama Terapia Breve Strategica, ossia la moderna evoluzione dell'approccio sistemico ed ericksoniano alla Psicoterapia. È altresì mio piacere aver contribuito e lavorato assieme a Giorgio Nardone,a questa importante opera. Ulteriore piacere, inoltre, è stato rilevare come egli, sulla base della formazione sistemica acquisita con i miei colleghi e con me presso l'MRI di Palo Alto, abbia saputo sviluppare idee e mettere a punto strategie spesso del tutto originali, incorporando il nostro modello sistemico all'interno del suo personale lavoro"

Approfondimento: come funziona la Terapia?

L'intervento terapeutico è breve (si impiegano meno di 10 sedute) ed orientato a estinguere i sintomi invalidanti e a ottenere un cambiamento della percezione di sé, degli altri e del mondo, allo scopo di imparare e acquisire un nuovo equilibrio che consenta di gestire la propria realtà senza più subirla. Ciò significa che l'obiettivo primario di uno Psicoterapeuta ad approccio breve strategico è quello di risolvere in tempi rapidi problemi e disturbi invalidanti e invadenti non solo per chi ne soffre, ma altresì per le persone che lo circondano. È più rilevante, secondo questa ottica, occuparsi della "funzionalità" o della "disfunzionalità" dei comportamenti degli individui e della loro maniera di rapportarsi alla realtà.
Di conseguenza, la Psicoterapia Breve Strategica rappresenta un intervento radicale e persistente.

Informazioni pratiche : sulla cadenza delle sedute,sulla loro durata,nonché efficacia.

La cadenza delle sedute,nella prima fase del percorso,può essere sia settimanale che quindicinale, a seconda del tipo di problema presentato .Una volta ottenuto lo sblocco del disturbo, e quindi il primo sostanziale cambiamento, le sedute vengono ulteriormente distanziate . La terapia termina infine con 3 controlli (follow-up) condotti a distanza di 3 mesi, 6 mesi e 1 anno dalla fine della terapia, per verificare il mantenimento del risultato nel tempo.

La durata di una seduta strategica non è mai prestabilita , ma varia di volta in volta a seconda delle esigenze della persona in terapia, della fase del trattamento in cui si trova e del tipo di problema presentato. La durata della seduta può quindi variare ampiamente da un'ora o più (nei primi incontri) fino a trenta minuti (generalmente nelle fasi avanzate del trattamento.

I risultati delle ricerche effettuate su migliaia di casi che sono stati trattati con la terapia breve strategica hanno mostrato non solo un'elevata efficacia dell'intervento valutata alla fine del trattamento, ma anche e soprattutto il mantenersi di tali risultati nel tempo.

In ambito clinico, effettuo Consulenza e/o Psicoterapia sulle seguenti tipologie di disturbi:

  • Disturbi d'ansia
    (fobie, attacchi di panico, ossessioni, compulsioni, disturbo post traumatico da stress, ...)
  • Disturbi alimentari
    (bulimia, anoressia, binge eating, vomiting, ...)
  • Depressione
  • Problemi relazionali
    (nella coppia, familiari, lavorativi, in contesti sociali)
  • Disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza
    (deficit d'attenzione, fobia scolare, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo da evitamento, da isolamento, ...)
  • Disturbi legati all'abuso di Internet
    (shopping online compulsivo, scommesse in rete, ricerca compulsiva di informazioni su web, chat dipendenza, dipendenza da cybersesso, ...)

Offro interventi di:

  • Psicoterapia per la soluzione in tempi brevi di numerosi disturbi psicologici e relazionali
  • Consulenza breve rivolta ai singoli, alle coppie, alle famiglie per problemi non impedenti
  • Consulenza in ambiti educativi

Contatti
Per info e appuntamenti
tel: +39 339 1741670
e-mail: giovannafranceschini@alice.it

Curriculum Vitae Completo

torna indietro

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.