Raffaella Carla Ragaglini

Raffaella Carla Ragaglini

Dr.ssa Raffaella Carla Ragaglini è Psicologa - Psicopedagogista e Sessuologa. Iscritta all'ordine degli psicologi della Lombardia al n. 5657.  

La Dr.ssa Raffaella Carla Ragaglini è la titolare dello studio. Nasce il 12 dicembre 1970 a Milano. Esperta nel supporto del singolo, della coppia, della famiglia e della genitorialità. Si occupa da molti anni di situazioni legate agli ambiti del supporto psicologico, della psicologia scolastica, della psico-sessuologia e psicologia giuridica – ambiti nei quali svolge anche attività di formazione.
Negli anni ha anche approfondito le proprie competenze in ambito di organizzazione scolastica, integrazione di alunni diversamente abili, disturbi specifici dell'apprendimento, programmazione e personalizzazione didattica, stress lavoro correlato, orientamento scolastico e professionale, consulenza al dirigente scolastico, supervisione e tutoraggio ai team docenti di ogni ordine e grado di scuola. Qualora necessario, garantisce una importante rete di supporto all'utenza grazie alla efficace collaborazione con colleghi e collaboratori afferenti a discipline affini, (medici, terapeuti, educatori, assistenti sociali, ...).  

Si laurea a Firenze il 28 ottobre 1992 e presso l’ateneo fiorentino si perfeziona in sessuologia medica, poi prosegue con la specializzazione quadriennale in sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia clinica di Roma e Bologna. Nel 1992, a seguito di superamento di pubblico concorso, ottiene incarico di ricerca presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa e svolge attività in ambito psicologico e psicopedagogico presso il reparto di cardiochirurgia pediatrica, poi per adulti, dell’Ospedale “G. Pasquinucci” di Massa.
Nel tempo si abilita all’insegnamento nei vari ordini di scuola, (dall’Infanzia alla secondaria di secondo grado), e si è specializzata nella personalizzazione didattica e nell’individualizzazione dell’insegnamento in situazioni di disabilità, disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali, anche tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica, (per la quale attività ha conseguito anche titolo di specializzazione in informatica per la didattica e la riabilitazione), e svolge attività di formazione e coordinamento di azioni di tutoraggio didattico.
Nel biennio 2008-2010 ha ricoperto il ruolo di referente provinciale per l’Integrazione Scolastica per l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Provinciale di Massa Carrara. Ha ricoperto per oltre dieci anni il ruolo di Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Firenze. E’ Consulente tecnico e perito del tribunale di Massa Carrara. Referente dello sportello psicologico e psicopedagogico di diversi Istituti scolastici del territorio. Svolge, su richiesta, consulenza per Istituzioni, Aziende, Enti e Tribunali.

A Chi:

  • Adulti – coppia e famiglia - Bambini e Adolescenti
  • Enti – Istituzioni – Aziende

Servizi:

  • consulenza, diagnosi e supporto in ambito psicologico, psicopedagogico e psicosessuale
  • consulenza in ambito di psicologia giuridica
  • formazione diretta a enti, istituzioni ed aziende negli ambiti di competenza
  • supporto sia individuale che di coppia

Contatti
Per info e appuntamenti 
tel: +39 338 7992559
e-mail: rcragaglini@gmail.com

Curriculum Vitae Completo

torna indietro

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.