Psicologia scolastica e dell'apprendimento

Tramite l'apprendimento il soggetto modifica le proprie conoscenze e competenze, calibra i propri comportamenti e, in base a ciò che acquisisce, determina, i propri assunti, valori, preferenze, su cui spesso basa le proprie scelte. La capacità di apprendere nell'uomo, come in altri esseri viventi, segue un percorso evolutivo specifico caratterizzato da momenti di maggiore capacità di acquisire informazioni e periodi meno proficui. Le scienze dell'educazione, la psicologia sperimentale e cognitiva hanno analizzato le modalità di apprendimento umano nei suoi diversi aspetti determinando principi cardine su cui è necessario non prescindere in ambito educativo e didattico.

Alla luce di quanto detto e non solo, si comprende come, in base ai vissuti soggettivi, alle caratteristiche individuali del soggetto e del suo ambiente socio-familiare, l'individuo possa apprendere sia comportamenti adattativi che disadattivi, sia comportamenti socialmente condivisi sia comportamenti antisociali.

SERVIZI IN AMBITO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DSAp:

  • Servizi di consulenza in ambito di psicologia dello sviluppo e della famiglia
  • Parent training
  • Diagnosi e trattamento in ambito di difficoltà e disturbi di apprendimento nel bambino e nell'adulto
  • Tutoraggio e supporto al metodo di studio - percorsi di potenziamento apprenditivo

  • Interventi multidisciplinari mirati all'abilitazione delle competenze.
  • Orientamento scolastico e professionale.
  • Pedagogia ed interventi Educativi.
  • Azioni di raccordo scuola-famiglia.
  • Supervisione e formazione del personale scolastico.

... ... ...

L'ultima sfida che il team si pone è quella dell'organizzazione delle attività formativa e di tutoraggio in ambito di difficoltà di apprendimento, bisogni educativi speciali, personalizzazione didattica, metodologia e didattica mediata dall'uso delle nuove tecnologia, strategie di gestione della classe e del singolo caso, supporto della genitorialità, orientamento scolastico e professionale, ...

Da marzo 2015 è attivo uno specifico spazio in cui verranno organizzati corsi, training e gruppi di lavoro finalizzati:

  • all'acquisizione di un più efficace metodo di studio, - all'avvio all'uso e all'ottimizzazione degli strumenti compensativi.
  • all'acquisizione delle personali modalità e strategie per apprendere con maggiore facilità.

Oltre ad offrire nuove competenze agli studenti nell'organizzazione giornaliera del lavoro scolastico, si proporranno opportunità a coloro che vorranno ottimizzare le proprie competenze e capacità e a chi vorrà comprendere meglio come "funzioni" l'apprendimento ed il potenziamento personale, senza necessariamente dover vedere nelle proprie difficoltà una debolezza ma imparando insieme a puntare sui punti di forza per gestire le naturali aree di minor prestazione.

torna indietro

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.